Post Nr. 4 - Primo Metodo Pratico per Uscire dai Problemi: La Lamentela
- Adriano Bacherini
- 23 gen 2016
- Tempo di lettura: 2 min

Lamentarsi è considerato dalla moltitudine come un diritto conquistato a caro prezzo dall'umanità, in molti paesi attualmente, nonchè in tempi passati anche da noi in occidente, infatti chi si lamentava delle condizioni di vita era passibile di severe punizioni, anche con la morte, questa facoltà di esprimere lamentela tuttavia non rappresenta una "libertà"
ma è soltanto il segno della nostra schiavitù.
Lamentarsi equivale a concedere agli eventi esterni un potere che questi, cioè il Mondo, non ha se non nella misura che noi gli concediamo.
Riconoscere che l'esterno è interno a noi e soltanto a noi stessi è fondamentale per non dipendere più dagli eventi, il simbolo sopra riportato del cuore con le spine, che nel Cristo è sempre riportato nel mezzo del petto ovvero all'altezza del quarto chakra e non

sull'esatta posizione del muscolo cardiaco, significa difatti che attraverso la trasmutazione e l'accettazione delle sofferenze, intese come prove iniziatiche, si arriva alla liberazione dal tempo e dallo spazio, simboleggiato dalla croce, la fiamma è il fuoco della cottura alchemica che trasmuta il piombo in oro e la posizione sul quarto chakra è l'Apertura del Cuore.
Ciò non significa affatto una supina e bovina acquiescenza al potere costituito ed alle convenzioni, semmai simboleggia una consapevolezza rispetto a ciò che accade ed alla nostra possibilità di modificare la nostra realtà.
Lamentarsi di tutto, anche del tempo, ci toglie energia e ci permette di non assumerci le nostre responsabilità, prendersi invece detta responsabilità della nostra fetta di universo, a partire dal nostro stato d'animo e del nostro ambiente, ci consente invece di diventare dei Re-ggitori, diventando gradualmente Re un regno ci verrà concesso invariabilmente e non il contrario.
Suggerisco un semplice quanto efficace esercizio:
Procuratevi un braccialetto comodi ed economici come quelli elastici di tessuto colorato, che sposterete di polso OGNI VOLTA che vi lamenterete di qualcosa, anche mentalmente, il numero delle lamentele espresse si ridurrà parecchio e la qualità della vostra vita migliorerà proporzionalmente.
Iniziate a non esprimere le vostre lamentele, almeno per fatti di irrisoria importanza e vedrete.
Tra l'altro vi renderete presto conto di quanto siano inutili le lamentele nella quasi totalità dei casi, totalmente meccaniche...
Il solo non riuscire a lamentarsi è una via salvifica di se per se stessa, il riuscire a ridurre le lamentele produce uno sforzo che alimenta, od accende a seconda dei casi, il fuoco alchemico...
Provare per verificare... a volte una via semplice è molto efficace.
Adriano
Comments