Io... Ma quale Io sta leggendo ora? - Post Nr.12
- Adriano Bacherini
- 27 feb 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Ora state leggendo, ma CHI sta leggendo?
Abbiamo numerosi IO che in un dato momento emergono stimolati per Risonanza da condizioni e vicende (apparentemente) esterne.
Facciamo subito un classico esempio: perdo il lavoro e re-agisco con paura del futuro, frustrazione, rabbia verso il titolare, invidia verso gli ex colleghi che hanno ancora un'occupazione, depressione perché non valgo niente e tutte le altre reazioni assortite della macchina biologica umana.
In un preciso momento sarò arrabbiato, ma quale IO lo è?
Poi sarò depresso ma quale IO lo sarà?
Quindi potrò essere invidioso ma quale IO lo sarà?
Addirittura potrò essere eccitato per le nuove opportunità che si potrebbero aprire davanti a me, o ancora sentirmi determinato a trovare una soluzione rapida al problema, ma anche qui quale IO sta re-agendo?
Tutti voi sapete che di fronte ad una situazione le reazioni sono diverse per la stessa situazione non solo da persona a persona ma anche per l'identico evento sperimentato dallo stesso soggetto a distanza di pochi attimi.
Se state combattendo lo potete fare senza identificarvi per forza in colui che combatte?
Si può addirittura combattere per la libertà del proprio popolo senza vedere sbagliato l'invasore ma continuando a combatterlo.
Questo esempio ovviamente fatelo vostro sulle innumerevoli piccole e grandi battaglie della vita, la vera battaglia è quella all'interno di noi, osservare le nostre reazioni senza giudicarle (per chi non frequenta i Corsi rimando ai primi post di questo blog) ma intanto come iniziare?
Certamente frequentare i Corsi di Risveglio è la Via migliore, ma intanto potrete iniziare a dominare qualche vostra manifestazione, ad esempio avete voglia di grattarvi, resistete senza vedere sbagliato il prurito, poi passerà, oppure toccarvi i capelli se lo fate spesso o magari accavallare le gambe o qualche altra manifestazione meccanica, solo con una Volontà cosciente si può ottenere tutto, è un Lavoro animico e non della personalità.
Soltanto dopo potrete passare a resistere a qualche manifestazione emotiva che vi farà provare fastidi i quali non sono evitabili perchè il fastidio è più veloce del nostro elaborarlo mentalmente, possiamo però lavorarci appena sorge o comunque non appena ci ricorderemo di lavorarci.
Non potete sapere quale IO sta reagendo, anche perché non hanno un nome specifico, sicuramente se non cominciate a dominare qualche piccola manifestazione nostra non potremo dominare quelle grandi e non sarete mai in grado di osservarvi.
Se qualcuno vi fa arrabbiare osservate CHI si sta arrabbiando e perché?
Ciò non vuol dire che non dovete arrabbiarvi e sopratutto che non dovete fare le vostre ragioni ma è possibile farlo senza identificarvi con l'IO arrabbiato ed offeso che reagisce subito con veemenza.
L'Idra raffigurata nell'illustrazione è un archetipo, rappresenta il mostro dalle sette teste al quale ogni volta che ne veniva tagliata una (reazione della personalità che vede il Mondo all'esterno) ne nascevano altre due (impossibile vincere la personalità ed il Mondo usando la stessa personalità nel Mondo), la leggenda narra che l'eroe (l'alchimista che lavora su se stesso) dopo vani tentativi (le esperienze nella materia) comprende che deve portare l'Idra alla luce del Sole ove essa muore (portare alla consapevolezza se stesso elevandosi fino ad "illuminare" quel singolo aspetto).
Tramite l'osservazione ciò è possibile e lo è iniziando da alcuni, apparentemente, piccoli fastidi ed abitudini consolidate e meccaniche.
L'Esterno è Interno, se date la responsabilità all'esterno di voi l'Idra della vostra personalità resterà nell'oscurità e niente potrete fare per trasmutare.
Vi è piaciuto o interessato questo post? Oppure vi ha fatto schifo? ma a quale IO è piaciuto o meno?
Adriano.
Комментарии